Home Rovereto e la Vallagarina Depero New Depero al Mart di Rovereto

Depero New Depero al Mart di Rovereto

by Francesco
Love Trentino - Depero New Depero (credits Francesco Serafini)

“Quando vivrò di quello che ho pensato ieri, comincerò ad aver paura di chi mi copia” (cit. Fortunato Depero). Depero New Depero è una grande mostra sotto la bellissima cupola di vetro ed acciaio del Mart di Rovereto. Rovereto, la città di tanti Natali regalati a Fortunato Depero, ospita un meraviglioso viaggio alla scoperta di questa figura tra le più eclettiche e poliedriche del Novecento italiano.

A quasi vent’anni dall’inaugurazione del Mart di Rovereto un’esposizione dedicata a Fortunato Depero per esplorare la modernità delle sue sperimentazioni e l’influenza delle sue ricerche negli ambiti dell’arte, della moda, del design e del fumetto dagli anni Settanta ad oggi. Esposti circa 500 lavori tra operedisegnimobilioggettimanifestifotografie, libri e riviste. Una ricchezza completata da video e film realizzati negli ultimi venti anni su Depero ed il futurismo; fumetti e oggetti di design, oltre ai famosi bozzetti pubblicitari Campari.
Sotto la splendida cupola di vetro ed acciaio del Mart di Rovereto, una mostra imperdibile per respirare aria di futurismo.

Chi è Fortunato Depero?

Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960) è stato uno dei massimi esponenti del movimento futurista, avanguardia artistica tra le più rilevanti nell’Italia del primo Novecento. 
L’ esposizione al Mart di Rovereto si sviluppa attraverso un percorso che lascia senza fiato. Nella prima parte, colpiscono le scenografie per i Balletti Russi di Djagilev e le opere di design italiano ispirate all’artista trentino. Molto interessante l’approfondimento sul periodo newyorchese ed un bellissimo plastico che ricostruisce tridimensionalmente una grande mela ripensata con gli occhi deperiani, in superficie e underground.

Non potevano mancare i celebri bozzetti di Campari. L’allestimento è molto ricco e conta più di 500 lavori. Curiose alcune foto autoprodotte dall’artista, che tanto fanno pensare a moderni selfie ante litteram.

Un insolito spaccato di Fortunato Depero che alla vigilia del vicino ventennale di anniversario di apertura del Mart di Rovereto rappresenta una ventata di colori e suggestioni per scoprire l’influenza della sua opera nella grafica e nel design moderno.

Info Utili

Parcheggio: 🅿️ “Mart” ad euro 0.80/h (lato Nord del museo)

Audioguida: per vivere al meglio la MART-Experience

Sbarrierata: ♿ ♿ ♿

Family-friendly: 👶👶👶 (ben fornito angolo babymart 0-12)

Spot Fotografico: 📸📸 (imperdibile lo scatto della cupola)

CLICCA QUI per impostare Maps ed arrivare direttamente al punto di partenza

0 comment
0

Potrebbero interessarti anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More